Sono i primi anni ‘80 quando nei principali ospedali italiani arrivano pazienti con sintomi non riconducibili a nessuna patologia conosciuta prima.
Solo alcuni mesi prima lo stesso è successo negli USA e nei principali paesi europei.
C’è chi parla di “gay cancer”, perché sembra colpire sopratutto gli appartenenti alla comunità omosessuale.
In Italia sono invece soprattutto i tossicodipendenti a venire colpiti dal virus che allora si chiama ancora Htlv III e che poi prenderà il più funesto nome di HIV.
“AIDS – La nostra battaglia” racconta la storia della lotta all’HIV in Italia. Protagonisti sono i giovani medici che si vedono riempire i reparti di malattie infettive di altri giovani come loro. Protagonista è chi pur contraendo il virus nel periodo più buio della pandemia, è riuscito, spesso nonostante tutto, a sopravvivere fino ad oggi.
Il documentario di Luca Bedini, prodotto per History da Taiga, è il racconto corale di chi ha vissuto tutti in prima linea questi 40 anni di lotta all’AIDS.
La scoperta dell’infezione, le migliaia di morti, la paura e lo stigma sociale dilagante fino al miracolo scientifico delle terapie salva-vita: “AIDS – La nostra battaglia” racconta un’epica ed emozionante storia dimenticata da troppo tempo.
Release: in onda dal 26 Ottobre 2020 su History, canale 408 di Sky e disponibile su Sky On Demand.